mercoledì 17 settembre 2008


48 commenti:

sergio ha detto...

Bon di,
ora in denant, asquen scrivi par
Furlan.
Anin, varin fortun.
Barba Sergio
ahahahahahah.......

Unknown ha detto...

tu se dut mat barbe sergio
ps il tipo di youtube mi ha mandato 3 mail zeppe di musica... al è rot il cjalderuc... sul puint di braulins... ora vado in preascolto!!!!!
mandi

Flavia ha detto...

Per tutto lo staff organizzativo:
ma x queste iniziative (magliette, spille, fascia da miss, confetti, etc etc)chi ce li mette i dindi?? Noi nipoti potremmo creare una cassa comune, che ne dite??
(a me scrivere in friulano risulta un tantino complicato, abbiate pazienza....;P)

Costanza ha detto...

grazie Flavia,
mi stavo sentendo alienata anche io dall'impazzare del friulano e delle filastrocche.

la cassa comune mi sembra una buona idea. di quanto stiamo parlando a testa?

per Sergio:
ci comunichi la scaletta della giornata?

Flavia ha detto...

Per Costanza: x la cifra sinceramente brancolo nel buio.... Con tutte queste iniziative c'ho una confusione in testa!! :) Magari se chi ha già anticipato qualcosa, intanto ce lo comunica possiamo farci un'idea...
(visto che x adesso all'iniziativa abbiamo aderito solo noi 2, io ho giocato al superenalotto, non si sa mai.... ;P)

Flavia ha detto...

Scusate, mi è giunta voce che Cavalletti è il "Bulgari" delle pasticcerie, quindi forse è il caso di riorganizzarci sul fronte torta. Se per voi (ma oggi qui vedo il deserto...) va bene, pensavo che da Cavalletti possiamo fare la millefoglie (visto che è così buona) e x le altre torte rivolgerci altrove.
Sempre se voi siete d'accordo potrei occuparmene io delle altre (tranquilla Costa, anche a me l'argomento torta sta a cuore ;P)

Mandi

Unknown ha detto...

altra mail del mio uomo all'avana (si fa per dire...)
queste filastrocche sono igp!!

La prima è una specie di “conta”, tipo le tre civette sul comò per farsi capire e io me la ricordo così

Sante striche di pitiche di pitoche caramule asinele bona vite fora chele

Un’altra filastrocca che si faceva ai bambini era

Voli biel voli stel, glesiute, cjampanute, din don dan

Oppure in un’altra versione

Din don campanon, glesiute, cjampanute, din don dan

Una ninna nanna che mi raccontava mia nonna recitava così

Ninà ninà pipin, la mame a và al mulin, il popà al và a seà, la gjaline a cochedà, il gjat al ten la lum e il frut al mur di sum

Altra filastrocca per bimbi, fatta sulle dita dei piedi così dice, anzi due filastrocche:

Pissingul, miningul, pal cjamp, pal prat e vie par chel mercjat

Piçiul piçiul minudel, chest achi l’è chel dal anel, chel achi l’è chel cal fore il pan, chel achi lìè chel dal levan e chel chi al puce pedoi.

Un’altra filastrocca che ricordi così diceva:

Mandi no ste spandi, sa ti cole mole, sa ti sbrisse pisse

Adesso il testo della canzone “La mari dai cjargnei”, trovato per caso in un libro su Paularo:

Al ere il cuarantecuatri, l’an dai puz
E da fan, in Cjargne ere la
Vuere, bombardaments, ati che pan;
ma dut no si dismentee,
la mari a scugnive là
cui gei e cu la barele
la blave a procurà.
Tolete la bjancjarie,
sfidant i bombarbaments,
e vie pe Furlanie
scambiant linzui par forment.
Ma dopo par torna in cjase
Al ere da sgrisulà
Sul puint la SS
Madone fami pasà!
E dopo una setemane,
cu las plaies tai pis,
contente a torna cjase
portant la blave ai siei fis
no impuarte plui da so dote
no impuarte ce cà patit
chest al è il so sacrifici
cal val plui di un paradis!

Visaisi, no steit a dismenteale, la mari dai cjargnei.

e alla fine lancio un bel quiz:
chi va avanti in questa?

Tricul, Tracul,
barba gnacul...

a rividiosi fruts

Flavia ha detto...

"Tricul Tracul..." mi sembra che mamma me l'ha detta ieri ma non mi ricordo perchè non l'abbiamo scritta.....
Boh!!!

claudia ha detto...

Ma vi siete impazziti con tutte queste filastrocche?
Ne avevo chiesta qualcuna per rendere simpatico il cartellone non per redigere l'enciclopedia dei detti friulani....
Fermatevi!!!!
Anzi, tirate fuori le foto!!!
Va bene per il fondo cassa, mi sembra giusto per chi spende di più

Flavia ha detto...

Per Claudia:
x le foto tranquilla. :))Io e mamma domenica ne abbiamo recuperate qualcuna degli anni recenti (tipo 30/40 anni fa) e oggi pomeriggio lei dovrebbe essere in missione segreta a casa di nonna x sottrarre la "scatola" dove sono conservate quelle + "antiche".
Ma voi altri cugini ne avete rimediate????

Edoardo ha detto...

per Flavia:
oggi pomeriggio vado da Cavalletti per avere un'idea più chiara del prezzo.domani vi faccio sapere così decidiamo definitivamente

claudia ha detto...

Il millefoglie di Cavalletti mi lascia sempre perplessa, nel senso che è fantastica la sfoglia ma una pesantata la chantilly.
Edo chiedi solo crema anche se lui ti dirà che non è la stessa cosa.
A TUTTI I CUGINI: se proprio non trovate foto vostre con nonna non importa, l'importante è avere una foto di ognuno.
Per Andrea: anche una di Matteo e Giacomo

Gianfranco ha detto...

Ok per il fondo cassa. Fateci sapere la quota. Se volete mi posso informare per le torte e i relativi prezzi. Qui da noi c'è una pasticceria napoletana molto rinomata...anch'essa una specie di gioielleria ma il prodotto è una garanzia. Attendiamo notizie.

claudia ha detto...

Fornitemi foto anche dei cugini acquisiti,ossia quei/quelle poveretti/e con cui vi accompagnate.
Ma Simone è vivo???
oppure non è sopravvissuto allo shock matrimoniale?

Xena ha detto...

la II che hai detto!!
:o) let it be !!!

La Fascia l'ho ritirata ieri,
non so se vogliamo lasciarla anonima, perchè scriverci con i pennarelli anche se quelli per tessuno non rende moltissimo...

Domani se riesco vado a vedere i sacchetti;

Avevamo pensato di inserire dentro all'album delle firme che poi lasceremo a nonna alcune foto, che ne dite??

:o)
buon proseguimento
Chicca

Unknown ha detto...

@chicca: per la scritta sulla fascia da miss, si possono applicare i caratteri plastificati a caldo tipo le magliette da calcio?

Xena ha detto...

bravo Nene, non ci avevo pensato!
dove si comprano?
:o)

liana ha detto...

Mandi fruts.
per Sergio: dalla Lombardia e dalla Svizzera si stanno organizzando per raggiungervi e festeggiare insieme zia Ida. Complimenti alla centenaria.
Stasera Federica ha visto le foto e letto i post; risultato: cerca anche lei delle foto di zia Ida - famosa la foto del comit- con zia Alba e nonna Elena. E se la torta la offrisero le sorelle? non male come idea. Tia facciamo sapere. Mandi a tutti

sergio ha detto...

L'Udinese Calcio del mio Presidente Pozzo Gianfranco omaggerà la centenaria con una dedica su maglia con le firme di tutti i titolari.
@edoardo, come vedi non ho proposto quella della Roma ( visti i risultati).
@Claudia
Il cartellone è uno solo o saranno 2?
@tutti
se fate delle spese, segnatele tutte che Vi rimborso io.
@edoardo
Da Cavalletti presentati in passamontagna.........
@Andrea
tutte quelle filastrocche te le cantava tua nonna, ma è la stessa nonna degli altri cugini?????
""Barba cec
piscia in tal liet""

Unknown ha detto...

@sergio: quelle filastrocche me le ha mandate il ragazzo che ha postato i filmati di mistirs su youtube... parlava della sua di nonna (anche lei di Misincis)
bine not a dut

sergio ha detto...

Un benvenuto a Liana (nipote di Zia Elena)da Cernobbio e un ringraziamento per le foto che spedirà.info@agenziarossi.it
Perchè non ti unisci al " Quartetto Cetra"e vieni pure tu a festeggiare la centenaria cogliendo l'occasione di conoscere
tutti gli altri cugini?
Un bacio ed un mandi di cur.
Sergio

claudia ha detto...

Molto bene!
Sergio rimborsa tutti!!!
Gonfiate le fatture da presentargli tanto paga lui.
Deve aver vinto qualcosa...non mi risulta che il superenalotto sia stato sbancato.
per Sergio: eri ironico con quel 1 o 2 cartelloni???La produzione avrà inizio questo fine settimana ma da quello che ho raccolto fino ad ora direi che saranno di più.
Domani ritiro le foto da Zia Lilli.
Credo che domenica max lunedi potrò essre più precisa.
Edo mi dice che Cavalletti si è dato una calmata il preventivo che comunicherà non è da svenimento!!

claudia ha detto...

A parte gli scherzi, per quanto riguardo il fondo cassa costituito dai cugini penso che si potrebbe anche intendere come nostro regalo, perchè cosa potremmo regalare ad una persona che compie 100 anni??per me la festa è il più bel regalo.
fatemi sapere cosa ne pensate e a quel punto tiriamo fuori le quote, non mi sembra giusto che rimborsi sergio

Flavia ha detto...

Per Claudia:
rinnovo la mia proposta di ieri. Anche x me lo scopo della cassa comune era il regalo :) bisogna solo stabilire se aderiamo tutti e la cifra (che resta un'incognita.... chi fino ad ora ha speso ci dice quanto ha anticipato, così ci facciamo un'idea??) thanks

Gianfranco ha detto...

Per noi va bene la quota intesa come regalo per nonna Ida...comunque evitiamo di far pagare tutto a Sergio non vorrei che per quel giorno ci fosse qualche cataclisma improvviso!!! :) Ciao a Tutti.

Flavia ha detto...

ok visto che siete timidi, facciamo un riepilogo per capire quanto è stato già speso:

Costa: magliette??
Claudia: spille? cartelloni?
Edo: torta?
Chicca: confetti? fascia tricolore?

se mi sono persa qualcosa e qualcuno, aggiungete voi... :)))

Per la cronaca, ho mandato una mail al fresco sposino x invitarlo ad onorarci della sua presenza ;P

P.S. nella prima cernita delle foto recuperate da nonna che abbiamo fatto ieri io e mamma è uscito fuori veramente di tutto...... ;)))))))

Costanza ha detto...

ricordo perfettamente la scatola delle foto a casa di nonna.
certi mostri non da poco!

alla fine le magliette dovrebbero costare sui 5 euro l'una.
per un totale di 18 magliette.

besos

Costanza ha detto...

scusate le magliette sono ben 24.

Parappa ha detto...

Eccomi qua 8)

Scusatemi ma mi devo ancora riprendere dallo shock matrimoniale...

Su qualche post ho visto che sono stato assunto per le foto e le riprese:
confermatemi se ho capito bene perchè per le foto non ci sarebbero problemi, ma la nostra videocamera non è il massimo, quindi dovrei rimediarne una seria.
Per quanto riguarda il fondo cassa inteso come regalo, contateci senza problemi.

P.S. Non mi mandate a quel paese, ma sono rimasto un po' indietro e mamma non mi ha ancora dato una data ufficiale: ma quando si svolgerà la festa???

claudia ha detto...

Ok, vedo che Simone 'sta combinato maluccio...
se ho ben capito la festa sarà sabato 4.
Per tutti i cugini: non vi preoccupate, la sottoscritta farà una attenta opera di censura nello scegliere le foto da posizionare sui cartelloni.
Eviterò le mostruosità...
Per quello che mi riguarda io per ora ho speso una cifra ridicola per i cartelloni che non chiederò alla cassa, certo se valutiamo le ore di lavoro impiegate....il discorso cambia...ma farò lo sconto famiglia.
Dovevo occuparmi delle spille?!?
Cavolo, avevo capito che ai partecipanti si dava un libretto o cosa simile.
L'età avanza...

Flavia ha detto...

Per Claudia:
Forse sono io che sono arrivata, ma avevo capito che le spille erano già cosa fatta...... but don't worry, tanto credo (e x questo aspetto conferma da zio e/o da Chicca) che per ogni invitato c'è il sacchetto di confetti e per "nucleo familiare" c'è il cartoncino ricordo (o come lo volete chiamare :P)

Per Simone:
ben arrivato fratello! meglio tardi che mai...... hai visto che bell'organizzazione?? ;P


Ora possiamo dire: NIPOTI TUTTI PRESENTI!! ;P

claudia ha detto...

non pensavo ai confetti.
le spille forse sono troppo, nel senso che uno già ha sacchetto di confetti, cartoncino ricordo, molti le magliette, se aggiungiamo anche le spille rischiamo di fare tipo convention americana: mancano solo le bandierine e i palloncini...
Simone esiste! mi devo ancora riprendere...
non capisco perche Edoardo non comunica il preventivo delle torte.
Paura eh??

Flavia ha detto...

Eoardo lavora, mica come noi ;P

Flavia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
claudia ha detto...

scrivo da parte di Edoardo che ha problemi con la password e non riesce a postare.
Preventivo totale per n. 3 torte per 65 pax
1) millefoglie (spaziale)con crema e fragoline o crema e cioccolato
1) torta di crema e frutta
1) mi sembra di aver capito una specie di pan di spagna morbido bagnato con un liquore evaporato per i bambini e non so che altro.

Totale € 200,00

Edoardo ha detto...

Eccomi ce l'ho fatta.
Per quanto riguarda le torte il prezzo è quello che vi ha scritto Claudia e comprende anche la tortina a forma di cento.
Secondo me è un buon prezzo, calcolate che la trattativa è stata estenuante e gli ho dovuto raccontare di tutta l'organizzazione.
La mimosa la consiglia per i bambini perchè è con il pan di spagna bagnato da uno sciroppo ai frutti di bosco ed il liquore è presente in minima parte ed evaporato nello zabaione (molto leggero).
Per zio: hai fatto bene a far firmare la maglietta dell'Udinese se ci fosse stata quella della Roma avrei avuto qualche problema...

claudia ha detto...

ma a nonna interessa la maglia dell'udinese???
non sento nuove sul fronte Alemanno (scusate il gioco di parole)...Veltroni già avrebbe dato l'ok e non mi dite, come fa mia madre, che Alemanno lavora

Flavia ha detto...

Che dite, facciamo 70/100 euros a testa? Considerando che nelle spese dobbiamo ancora aggiungere i confetti e i cartoncini, dovremmo rientrarci....

Per Claudia:
Alemanno è impegnato sul fronte multe anti-prostituzione.....

P.S. io voto per millefoglie crema e fragoline ;P ma le candeline le prendiamo???????

claudia ha detto...

forse ho capito male ma i 200 euro non erano per tutte e tre le torte compresa la piccolina con 100?
per me va benissimo il budget, vedrai che alla fine stiamo sui 100 euro.
Per le candeline occorre qualcosa di spettacolare, quasi un fuoco d'artificio.
Edo pensaci tu.

Costanza ha detto...

millefoglie fragoline e crema tutta la vita pure io.

domanda: come addobbiamo il ristorante?

perche' a questo punto non mi dite che lo lasciamo senza niente.

100 euro a testa vanno piu' che bene.

Flavia ha detto...

Io x il ristorante direi sicuramente un bel bouquet per centro tavola (almeno x il tavolo di nonna) no? Preferenze per i fiori???

Poi casomai ci si organizza con festoni e palloncini ;P ahahahaha

claudia ha detto...

oggi il blog è semi deserto.
Per i fiori le mie preferenze vanno alle peonie ma non e stagione.
Costanza mi ha mandato alcune foto di gruppo con i cugini piccoli veramente fantastiche.
Tremate....

Flavia ha detto...

Ma tu Claudia devi ancora vedere quelle da mamma..... ;) alcune sono tremende, ma in compenso ce n'è una in bianco e nero di Costanza piccola che è uno spettacolo!!

Ma gli altri dove sono? Chicca? Sergio??b Fatevi sentire :)

Xena ha detto...

Peronate mia assenza ma abbiamo presentato una gara al lavoro.

allora piccolo riepilogo per me:
Fascia presa;

Devo trovare le lettere che suggeriva Andrea per personalizzarla
"Miss Secolo" va bene vero?;

Sacchetti: vado domani e vi aggiornerò sul prezzo
Avevo pensato ad un semplice sacchettio con fiorellino a chiusura. Interno 5 confetti e cartoncino "Ida 100 annni" 1 ottobre 2008

Per l'album ok non ci sono problemi, unica cosa volevamo inserirci delle foto ma quali?
Altrimenti sarà pieno di dediche e firme...

Per il cartoncino da dare ad ogni capo famiglia io e papà ci dobbiamo mettere al lavoro, spero nel week-end.

Ok per 100 euro di cassa per me, mery e gianfranco.

Per i fuochi d'artificio noi abbiamo 2 spara coriandoli avanzati dal matrimonio di Mery :o)
portiamo anche quelli!

Flavia ha detto...

Chicca perdonata:)
Miss Secolo sulla fascia va benissimo.

Parlavo l'altra sera con zia Pasqualina che suggeriva i confetti rosa (da neonata ;P)x i sacchetti, che ne dite?

Le foto sono richiestissime a quanto vedo!! Ma Claudia ne sta facendo man bassa ;) che facciamo? ne recuperiamo altre?

claudia ha detto...

Non vi permettete!!!
prima scelgo le foto da mettere sui cartelloni e poi fate quello che vi pare delle rimanenti.
Tanto non credo di poterli riempire.Mia madre e zio sergio hanno fatto convogliare a casa di zia Lilli tutto il materiale fotografico, tra un oretta circa inizierò la grande selezione.
sai che ridere...
Vi aggiornerò stasera sui risultati della mia missione

Xena ha detto...

Mi hanno risposto dalla Regione Friuli e mi spediranno una bandiera della regione appositamente a casa.
Sarà in comodato d'uso.... devo rispedirgliela alla fine della manifestazione
:o)

Chicca

claudia ha detto...

stanno messi maluccio in Friuli se rivogliono indietro la bandiera...
Ho recuperato il materiale fotografico: scottante!!!
Ho anche attuato una sana censura (molto di parte...)onde evitare brutte figure.
buona notte